PERCORSI INDIVIDUALI PER BAMBINI E ADOLESCENTI
Bambini e adolescenti, così come gli adulti, possono vivere momenti di crisi: la nascita di un fratello, cambiamenti e difficoltà scolastiche, la separazione dei genitori. Possono esprimere i loro disagi attraverso canali differenti: enuresi notturna, problemi di relazione con i coetanei, tra fratelli e/o con gli adulti, iperattività, problemi di apprendimento, comportamenti oppositivi, insicurezza e bassa autostima....
Il bambino spesso non ha le parole per esprimere “ciò che ha dentro” ma il suo corpo, le sue relazioni e i suoi atteggiamenti/disturbi parlano. L’adolescente invece, si trova ad affrontare un profondo processo di trasformazione, fatto di ambivalenze e conflittualità, paure e desideri, che lo porteranno verso la scoperta di Sè.
Sia il bambino che l’adolescente possono trovare, nel Pedagogista Clinico, le modalità appropriate per affrontare e superare le difficoltà.
Gli interventi pedagogico – clinici per l’età evolutiva,
emergono da un percorso diagnostico che comprende:
➡ Colloquio
➡ Anamnesi pedagogico –
clinica
➡ Rilevazione delle
abilità e potenzialità oltre alle difficoltà
➡ Sintesi diagnostica e
formulazione del progetto di intervento di aiuto
PER L’ETA’ EVOLUTIVA (5-18 anni) intervengo in situazioni di disagio e difficoltà nei seguenti ambiti:
‣area
dell'apprendimento (difficoltà di lettura, scrittura, calcolo, comprensione, memoria)
‣area dello studio
(metodo di studio, motivazione, costanza di impegno, orientamento scolastico)
‣area
organizzativo-motoria (difficoltà di motricità fine, coordinazione oculo-manuale, coordinazione generale)
‣area
comunicativo-relazionale (insicurezza, ansia, rifiuto scolastico)
‣area comportamentale (iperattività, apatia, disattenzione)
‣area emotivo-affettivo (autostima, fiducia di sé, autocontrollo, enuresi notturna)
In accordo con la famiglia è prevista una collaborazione con la scuola, al fine di favorire un’utile integrazione tra
l’intervento di aiuto specialistico e l’iter educativo – scolastico. Un intervento in età evolutiva infatti, è tanto più incisivo quanto più viene condiviso dalle
persone che circondano il bambino/ragazzo.
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
L’intervento
educativo sostiene i genitori al fine di accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, fornendo gli strumenti di aiuto per
promuovere un armonico sviluppo dei figli e migliorare la qualità delle relazioni genitori-figli.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com