PERCORSI INDIVIDUALI PER BAMBINI E ADOLESCENTI

 

Bambini e adolescenti, così come gli adulti, possono vivere momenti di crisi: la nascita di un fratello, cambiamenti e difficoltà scolastiche, la separazione dei genitori. Possono esprimere i loro disagi attraverso canali differenti: enuresi notturna, problemi di relazione con i coetanei, tra fratelli e/o con gli adulti, iperattività, problemi di apprendimento, comportamenti oppositivi, insicurezza e bassa autostima....

    Il bambino spesso non ha le parole per esprimere “ciò che ha dentro” ma il suo corpo, le sue relazioni e i suoi atteggiamenti/disturbi parlano. L’adolescente invece, si trova ad affrontare un profondo processo di trasformazione, fatto di ambivalenze e conflittualità, paure e desideri, che lo porteranno verso la scoperta di Sè.

 

    Sia il bambino che l’adolescente possono trovare, nel Pedagogista Clinico, le modalità appropriate per affrontare e superare le difficoltà.

 

Gli interventi pedagogico – clinici per l’età evolutiva,

emergono da un percorso diagnostico che comprende:

Colloquio
Anamnesi pedagogico – clinica
Rilevazione delle abilità e potenzialità oltre alle difficoltà
Sintesi diagnostica e formulazione del progetto di intervento di aiuto

 

 

     PER L’ETA’ EVOLUTIVA (5-18 anni) intervengo in situazioni di disagio e difficoltà nei seguenti ambiti:

    ‣area dell'apprendimento (difficoltà di lettura, scrittura, calcolo, comprensione, memoria)
area dello studio (metodo di studio, motivazione, costanza di impegno, orientamento scolastico)

area organizzativo-motoria (difficoltà di motricità fine, coordinazione oculo-manuale, coordinazione generale)
area comunicativo-relazionale (insicurezza, ansia, rifiuto scolastico)

area comportamentale (iperattività, apatia, disattenzione)

area emotivo-affettivo (autostima, fiducia di sé, autocontrollo, enuresi notturna)

 

   In accordo con la famiglia è prevista una collaborazione con la scuola, al fine di favorire un’utile integrazione tra l’intervento di aiuto specialistico e l’iter educativo – scolastico. Un intervento in età evolutiva infatti, è tanto più incisivo quanto più viene condiviso dalle persone che circondano il bambino/ragazzo.

 

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
    L’intervento educativo sostiene i genitori al fine di accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, fornendo gli strumenti di aiuto per promuovere un armonico sviluppo dei figli e migliorare la qualità delle relazioni genitori-figli.