Coding e matematica in classe seconda

Problema:

Dobbiamo ingrandire la griglia del nostro quaderno che è 17 cm x 25 cm per disegnarla sul cartellone. Ogni foglietto vale tre quadretti del cartellone. Quanto sarà grande la griglia del cartellone?

 

Tutti attorno al cartellone per cercare di scoprire come fare.

Chi propone di mettere vicini i foglietti di una riga e contare i quadretti, qualcuno conta i quadretti che corrispondono ai grigi.

M. dice "Faccio 6 foglietti grigi per 3 che fa 18, poi 1 bianco che fa 3 altri tre quadretti, poi 9 grigi per 3 che fa 27 e li metto tutti insieme".

G. si offre di mettere tutti i foglietti vicini e verificare quanti sono in tutto. 16 in tutto.

M. si accende e afferma "Ehi basta fare 16 x 3".

Maestra: "Come possiamo fare a fare questo calcolo?"

"Facile - dice ancora M. seguito da un compagno - fai 10 x 3 che fa 30 e poi 6 x 3 che fa 18. Quindi 48".

 

Bello scoprire che possiamo fare tanti calcoli usando solo la mente!

E ora torniamo al problema...

Quindi come facciamo per calcolare velocemente quanti cm sarà grande la griglia del cartellone?

Dopo qualche momento di silenzio una voce propone facciamo 17 x 3 e poi 25 x 3.

Ok proviamo!

Ed ecco varie strategie per arrivare alla soluzione.

M. ripropone la sua strategia: 10 x 3 = 30 poi 7 x 3 = 21 e poi 30 + 21 = 51 cm

G. dice che per fare 25  x 3 si può fare 25 + 25 +25 = 50 + 25 = 75

S. dice "Posso fare anche 20 x 3 = 60 e 5 x 3 = 15 e 60 + 15 = 75

 

Ecco la griglia sul cartellone sarà di 51 cm x 75 cm

E ora armati di riga e matita pronti a disegnarla e a seguire il codice per incollare i pezzi al posto giusto.

 

Prima però osserviamo Pulcinella alla LIM: quanti quadretti grigi vediamo?

Come facciamo a contarli? Che strategie usiamo?

E i quadretti bianchi?

 

E ancora altri problemi da risolvere:

 

Prima di incollare i foglietti dobbiamo colorarli. Se diamo 5 foglietti a bambino quanti quadretti grigi coloriamo?

Se abbiamo 75 pezzi grigi da fare e diamo 5 foglietti a bambino, quanti bambini ci servono?

 

E se abbiamo 25 foglietti da colorare di nero e diamo sempre 5 foglietti a bambino, quanti bambini deve chiamare la maestra?

 

E come fare a fare queste divisioni?

Chi propone di usare la tabellina del 5, chi le dita.

Ancora confronti sulle strategie e sempre senza mai accennare al calcolo in colonna che ancora non è conosciuto ai bambini.

 

E poi a coppie pronti a seguire il codice per creare il nostro Pulcinella gigante.

 

Il materiale delle attività di coding e pixel art (Pulcinella, griglia e relativo codice) sono tratte dal sito http://www.albertopiccini.it

 

 


Mi farebbe molto piacere leggere i vostri commenti.  Se avete domande, dubbi, consigli, scrivetemi e vi risponderò.

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