EdiTouch - Tablet per l'apprendimento facilitato

EdiTouch - Tablet per l'apprendimento facilitato

 

Occupandomi di bambini e ragazzi in difficoltà a scuola e con Disturbi Specifici di Apprendimento sono apparsa subito curiosa quando una mamma mi ha comunicato di aver acquistato EdiTouch, un tablet studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico.

Uno dei miei obiettivi, nei percorsi individuali che propongo, è portare il più possibile i ragazzi all’autonomia nello studio. Così ho colto subito l’occasione per approfondire. Questo strumento contiene vari programmi e strumenti compensativi ,utili ai ragazzi con DSA,  che utilizzo spesso nel mio lavoro.

Interessante il fatto di poter scegliere il modello a seconda dell’ordine di scuola, vi sono infatti suite di programmi per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per la scuola secondaria di II grado.

 

Ma quali sono le principali funzionalità?

 

Possiamo supportare i ragazzi nelle seguenti attività:

  • lettura e comprensione del testo (attraverso la sintesi vocale, il lettore di ebook e i vocabolari)

  • scrittura (attraverso i programmi di videoscrittura con sintesi, la tastiera vocale con correttore ortografico, ecc)

  • studio e memorizzazione (attraverso i programmi lettore di ebook e quelli di mappe concettuali entrambi con sintesi vocale)

  • calcolo e risoluzione di problemi matematici e geometrici (attraverso le calcolatrici parlanti, tabelle e programmi per la geometria)

Di seguito vi riporto alcuni esempi.

 

ebook Reader

E’ un lettore di ebook che consente di visualizzare testi digitali e di ascoltarli: con un solo gesto è possibile trasformare i testi in libri "parlati”.

Calcolatrice parlante

Una calcolatrice vocale in grado di leggere a voce alta i numeri digitati e i risultati delle operazioni.

Draw Your Mind

 

Un intuitivo programma per la creazione di mappe mentali e concettuali con la possibilità di inserire immagini, icone, note vocali, ecc. per ogni nodo.


 

Cosa possiamo trovare ancora su questo tablet?

 

Vocabolari
Sono disponibili diverse tipologie di dizionari in Italiano ed Inglese (e a richiesta anche francese e spagnolo) che consentono di ricercare rapidamente il significato di una parola ed ascoltarne la definizione letta ad alta voce.

 

Diario dei Compiti
Attraverso l’utilizzo del diario parlante, è possibile segnare i compiti dati in classe con estrema facilità allegando immagini, foto della lavagna (fatta attraverso lo stesso tablet) oppure il testo digitale presente sul tablet in modo da aprirlo direttamente al momento di fare i compiti. Qui una
breve demo di come funziona

 

Appunti (videoscrittura)

E' possibile creare testi (Word), presentazioni (Powerpoint) e fogli di calcolo (Excel) compatibili con i programmi della Microsoft. Il controllo ortografico incorporato aiuta ad evitare errori di ortografia.

 

Sintesi vocali di qualità
Con EdiTouch vengono fornite sintesi vocali di qualità in Italiano ed Inglese già precaricate. Su richiesta è possibile fare aggiungere anche la lingua francese o spagnola.

 

Font ad alta leggibilità
Su tutti i tablet sono precaricati dei font ad alta leggibilità che rendono più semplice la lettura ai ragazzi dislessici.

 

Tastiera parlante (Lettera 51)
La tastiera parlante fornisce suggerimenti sulla correttezza ortografica mentre si scrive e legge a voce alta quanto viene scritto utilizzando la sintesi vocale. Grazie alle funzionalità messe a disposizione da google consente anche agli utilizzatori di dettare i testi invece che scrivere.

 

Funzionalità di controllo
Una serie di componenti applicativi consentono di definire in maniera puntuale i programmi accessibili allo studente (tutti gli altri sono protetti da password). E’ possibile controllare e monitorare ciò’ che fa il ragazzo in Internet inibendo l’acceso a contenuti non adeguati, in orari non consoni e/o tenendo traccia delle interazioni sociali per prevenire cyberbullismo o attività "poco scolastiche".

 

 

Anche i costi mi sembrano accessibili considerato che stiamo acquistando un tablet già completo di tutti gli strumenti utili per puntare al successo scolastico.

 

Condivido l’idea che l’uso di uno strumento come EdiTouch, prodotto da Digitally Different Srl, intuitivo e di facile utilizzo permette di superare la resistenza di alcuni ragazzi e fornisce loro delle gratificazioni, aumentando la motivazione. Certo non basta avere in mano un buon strumento, bisogna anche imparare a usarlo unendolo a un buon metodo di studio e spesso serve l'appoggio di una persona competente che aiuti a creare questa sinergia.

 

Alcuni dei ragazzi che seguo hanno già scoperto l’efficacia degli strumenti compensativi, informatici e non,  altri sono ancora in cammino.

 

Ma quando fanno propri tablet, computer, mappe… essi diventano compagni di viaggio da cui non riescono più  a separarsi perché li rendono davvero autonomi!

 

Fatemi sapere se avete questo strumento e come vi trovate.

State invece pensando di acquistarlo?

Contattatemi per valutare insieme quale versione è più adatta a vostro figlio/a. Vi invierò anche il codice da comunicare prima dell'acquisto.

Se il mio articolo ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo e se ti va di commentarlo. Grazie.

Ringrazio la Digitally Different Srl per la gentile concessione del materiale e delle foto utilizzati nel mio articolo. 


Scrivi commento

Commenti: 0